Cavolo verza

Il verza appartiene alla Famiglia delle crocifere (Brassicea oleracea varietà sabauda), assieme al nero, al broccolo, al di Bruxelles, al cavolfiore e al rapa.
Dal punto di vista chimico, il cavolo verza è ricco in acqua (circa il 90%) mentre risulta trascurabile il contenuto di glucidi, proteine e lipidi assimilabili.

Tabella Nutrizionale

Cavolo verza cruda

Acqua91 g
Fibre3.1 g
Proteine2 g
Grassi0.1 g
Glucidi6.1 g
Vitamina A769 μg
Vitamina C120 mg
Vitamina B10.07 mg
Vitamina B20.06 mg
Vitamina B50.19 mg
Vitamina B60.19 mg
Vitamina E0,17 mg
Vitamina K817 μg
Vitamina PP0.6 mg
Calcio35 mg
Ferro0.7 mg
Forforo120 mg
Potassio288 mg
Zinco0.3 mg
Sodio26 mg
Magnesio28 mg
Apporto energetico27 kcal
i valori si riferiscono a 100g di parte commestibile.

L’importanza nutrizionale di questo ortaggio risiede nell’elevato patrimonio vitaminico e minerale, infatti sono estremamente importanti nell’alimentazione se vengono consumate crude.

In particolare bisogna citare la vitamina C, stimolante il sistema immunitario, contenuta in quantità superiori rispetto agli agrumi. Infatti basti pensare che 100 grammi di verza contengono circa 120 mg di questa vitamina rispetto alle arance che ne contengono solo 53 mg.

Si trovano inoltre vitamine del gruppo B importanti per il sistema nervoso e per il metabolismo come pure la Vitamina K, la Vitamina E e la PP.

Per quanto concerne i minerali, questo ortaggio ricade nella categoria degli alimenti alcalinizzanti per il contenuto in potassio, sodio, calcio, magnesio. In particolare il calcio, potassio e magnesio permettono al nostro corpo di creare le difese contro le malattie; troviamo anche fosforo, zolfo che donano proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Il cavolo verza è anche buona fonte di ferro e la clorofilla presente nelle foglie più scure e verdi oltre che agire come antiossidante, aiuta l’organismo nella produzione di emoglobina, contribuendo a combattere l’anemia. Infine costitutuiscono un’ottima fonte di fibra, che aiuta la peristalsi intestinale mantenendo in salute il tratto digestivo.