Il melone

melone ad agostoEcco il maturo che si presenta di colore tendente al giallo mentre il frutto non maturo è di un verde chiaro.
Non si devono smuovere i frutti se non per la raccolta.
Si consiglia di raccogliere il melone maturo al mattino presto all’alba prima che arrivi il calore dei raggi del sole. In questo modo il melone sarà freschissimo e saporitissimo.

Può accadere che il melone non sia molto saporito e ciò dipende certamente da diversi fattori come la varietà, ma soprattutto dal clima più o meno abbondante di piogge o siccitoso, il terreno (e relativa fertilità), dall’acqua di irrigazione… e dal momento della raccolta.

melone ad agostoIn questo senso ci viene in aiuto il colore, ma anche l’aroma che il melone emana.
Infatti se ci si avvicina con il naso al melone quando ancora è attaccato alla pianta, si potrà constatare come, di giorno in giorno, via via che si avvicina alla completa maturazione, aumenta l’intesità dell’aroma tipico del melone maturo.

Questo esercizio è molto importante da realizzare nell’orto scolastico e i ragazzi possono così impadronirsi di una esperienza impareggiabile e permetterà agli insegnanti di soffermarsi anche sui complessi fenomeni fisiologici che intervengono con la maturazione della frutta.
Infine questa esperienza permette di affinare l’uso dell’olfatto nella valutazione organolettica degli alimenti e delle preparazioni culinarie.