La mostra fotografica

La mostra presenta tre argomenti: l’orto famigliare, gli orti urbani e l’orto nelle scuole.
Per sensibilizzare i cittadini consumatori di tutte le età sul rapporto con il cibo, ambiente e natura.

L’orto famigliare segue un percorso stagionale intrecciato con il ciclo vegetativo degli ortaggi. E’ un modello di orto riproducibile ovunque per ottenere ortaggi freschi tutto l’anno e per trovare benessere e risparmio. È il nostro contributo alla sostenibilità dei consumi e per affrontare fame e povertà nel mondo.

Gli orti urbani portano la campagna in città, favoriscono la socialità, allontanano la solitudine e sono un modo intelligente e salutare per occupare il tempo libero. Gli orti urbani dovrebbero diffondersi in tutte le città italiane.

L’orto scolastico è un vero e proprio laboratorio aperto su tante discipline, una lezione che si ricorda per sempre. La scoperta del ritmo delle stagioni, l’osservazione della crescita delle piante e i colori della natura sono una vera lezione di vita.
Tutte le scuole dovrebbero trovare lo spazio per allestire il proprio orto.

Il nostro impegno continua per aiutarti a realizzare il tuo progetto di orto.

Costruire Expo 2015 come tappa di uno sviluppo sostenibile e solidale a dimensione d’uomo per tutti gli uomini del pianeta. 

Progetto realizzato nell’ambito del Programma Generale di Intervento 2013 della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico

 

Mostra Fotografica

Scopriamo l’orto come esperienza consapevole di risparmio, benessere e salute.

Iniziative dei cittadini-consumatori nella coltivazione dell’orto famigliare, sociale e scolastico


La mostra si compone di 21 pannelli in alluminio, ciascuno della dimensione di cm 120×100, su supporti di legno abete grezzo. La mostra ha un’estensione lineare espositiva di oltre 25 metri.