La catalogna

CatalognaLa , il cui nome richiama esplicitamente la Regione di origine della Spagna, è una pianta rustica che non ha bisogno di particolari esigenze colturali. Si adatta moltissimo agli orti sociali e per i terreni ancora poco fertili.

Appartiene alla famiglia botanica delle Composite e può essere definita come lo spinacio d’autunno. Infatti, si consuma preferibilmente in autunno, ma nel nostro orto famigliare è già disponibile nel mese di agosto, grazie al precoce trapianto effettuato.
La varietà amara forma dei cespi con foglie molto unite e lunghe fino a 50-60 centimetri. Sono foglie con coste molto sviluppate e lembo di color verde intenso, il margine può essere dentato o frastagliato.

La raccolta consiste nel tagliare i cespi più sviluppati a fior di terra che poi ricrescerà ancora.
Va consumata cotta, preferibilmente a vapore e poi condita o saltata in padella. E’ un vegetale che può accompagnare i consumi famigliari per diversi mesi fino all’arrivo dei freddi invernali. A primavera ricomincia a ricrescere.

La varietà dolce ha caratteristiche simili e a differenza di quella amara può essere consumata anche cruda nelle insalate miste.