I fichi

FicoI frutti della pianta del fico guardano il cielo… il contrasto di colori  è stupendo! Il loro ciclo vegetativo è apparentemente lento e a giugno sembrano ancora addormentati, ma già ai primi giorni di agosto i sono maturi e si continua a raccoglierli  per l’intero mese di settembre.

Il fico non è assolutamente una pianta esigente e non soffre di particolari avversità. Le cure colturali sono poco significative. Non serve nemmeno la potatura a meno che non si voglia limitare la crescita della pianta che può essere collocata anche in giardino.

100 gr di fichi freschi contengono appena 47 Kcal, sono molto meno calorici quindi di uva e banana. Differente invece è l’apporto calorico dei fichi essiccati che arrivano a fornire più di 200 Kcal per 100 gr. Questo frutto è ricco in fibra e vitamina A, B6, PP, C, di oligoelementi quali calcio, potassio e ferro. Proprio per l’elevata quantità di fibra hanno proprietà lassative e favoriscono quindi la peristalsi intestinale. Il fico è ricco anche di antiossidanti naturali, i cosiddetti polifenoli.