Le more

MoreLe sono in uno stadio molto avanzato del loro processo di maturazione. E’ molto bello ed istruttivo cogliere i diversi momenti della maturazione delle drupe (il frutto che si mangia) e la variazione dei colori dal verde al rosso ed infine al nero.

3-4 piante di more disposte in fila costituiscono una siepe naturale, tanto più se la potatura e la sistemazione avviene secondo criteri di funzionalità a tale scopo. In questo modo si offre non solo una “separazione” tra un area  ed un’altra, ma anche rifugio ad insetti utili,  si permette inoltre una attenuazione degli effetti dei venti e dei temporali estivi e si ottiene infine una particolare vivacità all’orto e al giardino. Infatti, le more si prestano benissimo anche nel giardino grazie alla possibilità di sistemarle a “siepe”  o a “cespuglio”.

E’ una pianta molto resistente. Non viene attaccata da parassiti che possono compromettere la raccolta dei frutti. Una singola pianta può arrivare a produrre anche 2 chilogrammi di more all’anno.

I frutti iniziano a maturare già nel mese di luglio e sono di colore nero intenso e contengono elevate quantità di vitamina A, C, K, acido folico nonché alcuni acidi organici ed oligoelementi come il calcio, manganese, potassio, fosforo, magnesio ed antocianine.

Le more forniscono appena 40 kcal circa per 100 grammi.