Le patate

Patate LuglioLa raccolta delle è avvenuta negli ultimi giorni del mese di luglio ed è stata particolarmente abbondante.
Si fa osservare che la pianta della patate dell’orto famigliare non produce tuberi tutti della stessa dimensione. In questa circostanza, come si osserva nella foto, le patate sono state divise in tre ceste: patate grandi, medie e piccole. Così in relazione al tipo di uso in cucina si utilizzeranno le patate più idonee.

Abbiamo effettuato anche delle prove sugli scarti nella preparazione delle patate. Se vengono sbucciate a crudo e poi cotte (al vapore) si lascia attaccata alla buccia circa il 10-11% della parte edule, mentre se le patate vengono cotte, sempre a vapore, ma con la loro buccia, la perdita della parte edule è pressocché nulla !

In tutti i casi le patate vanno lavate prima della cottura e dopo l’eventuale sbucciatura a crudo.

Le patate raccolte nel mese di luglio possono essere sufficienti per consumi famigliari per diversi mesi fino alla primavera successiva. L’esperienza ha dimostrato che si possono conservare le patate fino al momento del nuovo raccolto !!

Le patate vengono conservate in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Periodicamente vanno controllate per eliminare eventuali patate che possono marcire e per rimuovere gli eventuali germogli. Infatti, i germogli possono rappresentare un problema, ma un controllo ogni due settimane offre le garanzie richieste.

Per evitare la germogliazione si possono usare dei prodotti chimici antigermoglianti, che nel caso dei prodotti dell’orto famigliare si sconsigliano.

Le patate si prestano per migliaia di preparazioni culinarie e sono gradite da tutti i consumatori.
La loro importanza alimentare è indubbia così pure il loro valore nutrizionale.

 

Patate LuglioLa patata a forma di cuore

Uno scherzo della natura ?
Un regalo dell’orto famigliare per questo progetto ?
Un importante dono d’amore. Un messaggio per tutti noi !

Quando si sono estratte le patate dal terreno, la patata a cuore sembrava un po’ timida, nascosta in mezzo alle altre …forse voleva restare sotto terra e rimanerci fino alla successiva primavera per una futura germogliazione !
La patata cuore: un messaggio importante per tutti noi!