Come seminare l’aglio

Preparazione della semina dell’Aglio. Con una zappa triangolare appuntita si fanno dei piccoli solchi profondi 5-7 cm circa nei quali verrà immediatamente seminato l’Aglio. I solchi sono distante uno dall’altro di 25 cm circa.
Preparazione della semina dell’.
Con una zappa triangolare appuntita si fanno dei piccoli solchi profondi 5-7 cm circa nei quali verrà immediatamente seminato l’Aglio. I solchi sono distante uno dall’altro di 25 cm circa.
Semina dell’Aglio. Da una testa d'aglio intera conservata al meglio dalla coltivazione dell’anno precedente, si prendono i singoli spicchi e si dispongono a distanza di circa 15-20 cm uno dall’altro, con la punta verso l’alto. Un singolo spicchio darà origine ad una pianta. Suggeriamo un piccolo esercizio. Contate sempre gli spicchi delle teste d’AGLIO utilizzati in cucina: è un modo per conoscerlo meglio !
Semina dell’Aglio
Da una testa d’aglio intera conservata al meglio dalla coltivazione dell’anno precedente, si prendono i singoli spicchi e si dispongono a distanza di circa 15-20 cm uno dall’altro, con la punta verso l’alto. Un singolo spicchio darà origine ad una pianta.
Semina dell’Aglio
Semina dell’Aglio
Suggeriamo un piccolo esercizio. Contate sempre gli spicchi delle teste di aglio utilizzati in cucina: è un modo per conoscerlo meglio!
Copertura dopo la semina. Terminata la semina si deve immediatamente coprire il solco con il terreno. Per questa semplice e leggera operazione si utilizza una zappa trapezoidale , evitando di toccare gli spicchi di Aglio appena seminati.
Copertura dopo la semina.
Terminata la semina si deve immediatamente coprire il solco con il terreno. Per questa semplice e leggera operazione si utilizza una zappa trapezoidale , evitando di toccare gli spicchi di Aglio appena seminati.
Terminata la copertura di tutti i solchi con l’AGLIO appena seminato, si esercita una lieve pressione del terreno con la zappa. In questo modo viene impedito alla luce di “disturbare” la germogliazione e di far aderire bene il terreno al seme. L’Aglio può essere seminato anche in autunno (ottobre) e dopo la germogliazione, durante l’inverno, può essere effettuata una leggera pacciamatura del terreno con paglia o foglie secche .
Copertura dopo la semina.
Terminata la copertura di tutti i solchi con l’Aglio appena seminato, si esercita una lieve pressione del terreno con la zappa. In questo modo viene impedito alla luce di “disturbare” la germogliazione e di far aderire bene il terreno al seme.
L’Aglio può essere seminato anche in autunno (ottobre) e dopo la germogliazione, durante l’inverno, può essere effettuata una leggera pacciamatura del terreno con paglia o foglie secche .