Come seminare i piselli

25 GENN 031 piccola25 GENN 032

Dopo aver preparato il terreno in modo simile a quello per l’aglio, si fanno i solchi profondi 5-7 cm e distanti tra loro 50 cm per le varietà nane, 70 cm per le varietà semirampicanti e 120 cm per le varietà rampicanti. La distanza dei semi tra loro è di 2-3 cm, ma in tutti i casi, anche se vicinissimi come si vede dalla foto, ogni pianta, germogliando e crescendo, si “prende” il proprio spazio!

I semi utilizzati si acquistano nei punti vendita specializzati ed anche nei supermercati o mercati rionali. ACU consiglia l’acquisto di sementi biologiche. In tal caso sulla confezione deve essere indicata chiaramente il Codice dell’Organismo di Certificazione e il logo dell’Unione Europea (foglia stilizzata delimitata da 12 stelline su fondo verde rettangolare).

25 GENN 03325 GENN 034

Copertura dopo la semina dei : terminata la semina si coprono i solchi immediatamente con il terreno e si esercita una leggera pressione con la zappa come nel caso dell’aglio. Se la varietà seminata è nana non servirà nessun sostegno, mentre per le varietà rampicanti e semirampicanti sono necessari dei sistemi di sostegno. Si possono utilizzare delle frasche secche ricavate dalla potatura degli alberi o se sprovvisti si possono utilizzare delle reti di plastica molto leggera, riutilizzabile per diversi anni.