Semina della cipolla

Semina CipollaIl terreno va preparato evitando concimazioni organiche (letame) che invece andranno fatte per le coltivazioni precedenti (rotazioni delle colture).
Normalmente si seminano i bulbi in ottobre o alla fine dell’inverno (febbraio, marzo, aprile). Tuttavia è possibile seminare in semenzaio la e successivamente effettuare il trapianto.
Con la semina in semenzaio si intende dimostrare che è anche possibile provare a “fare in proprio le piantine”. Questo piccolo esperimento è molto utile da fare soprattutto negli orti scolastici o laddove si mira a stimolare la curiosità dei principianti dell’orto famigliare.

LSemina Cipollaa protezione della semina.

Terminata la semina e considerato il periodo ancora invernale (febbraio) si procede alla protezione dal freddo e da eventuali azioni indesiderate degli uccelli in ricerca di cibo.
Si fissano al terreno degli archetti, in questo caso sono dei tubi di plastica come quelli utilizzati dagli elettricisti.

Si fa una leggera pacciamatura con foglie secche o paglia di frumento o riso,

Si copre con telo di polietilene leggerissimo che lascia passare la luce e l’acqua e limita gli effetti del gelo tanto più se si usano più strati di copertura. Infine si fissano le estremità dei teli con delle pietre per evitare che il vento spazzi via il tutto!
E si aspetta…