La Zucca

Ha perso importanza nella scala dei valori dei consumatori, ingiustamente però, perché la rimane un ottimo ortaggio sia per la versatilità gastronomica sia per il suo valore nutrizionale. Può infatti essere utilizzata per preparare primi piatti, contorni e persino dolci, si conserva facilmente per almeno 2 mesi alla temperatura di cantina (mai sotto gli 11-12°C) e si adatta anche a essere congelata sia in polpa che a cubetti. Inoltre i frutti utilizzati parzialmente o venduti a fette si possono conservare in frigorifero per alcune settimane avvolti semplicemente da un foglio di plastica fatto aderire sulla superficie tagliata.

Il valore nutrizionale si esplica tramite un elevato contenuto di vitamina A e una discreta presenza di fibra alimentare; la zucca è molto ricca di acqua, perciò l’apporto calorico è poco rilevante.

zucca

Acqua95 g
Fibre1 g
Proteine0,5 g
Grassitracce
Glucidi3.5 g
Vitamina A599 μg
Vitamina C9 mg
Vitamina B10.03 mg
Vitamina B20.02 mg
Calcio20 mg
Ferro1 mg
Potassio202 mg
Zinco0.3 mg
Sodio1 mg
Apporto energetico15 kcal
i valori si riferiscono a 100g di parte commestibile.

Si conoscono numerose varietà, appartenenti a tre specie principali, che differiscono per forma e per colore della buccia: la varietà Marina di forma rotonda, leggermente schiacciata, di grosse dimensioni ha buccia liscia di colore verde-grigio e polpa giallo intenso; le zucche a forma di clava hanno buccia rugosa di colore tendente al marrone con polpa giallo-arancio; meno frequenti sono le varietà rosse, grosse e tonde o quelle piccole a buccia verde o di colore ocra quasi cilindriche (Butternut).

Nel caso di acquisto di una zucca intera bisogna prestare attenzione a non staccare il picciolo, altrimenti si facilita l’insorgere dei marciumi.