Gli ortaggi nell’orto di aprile

E’ una vera e propria meraviglia l’orto famigliare realizzato secondo le indicazioni che ACU Lombardia sta portando avanti concretamente quale contributo all’educazione alimentare, all’autoproduzione, alla crescita della consapevolezza dei consumatori.

Ortaggi disponibili ad aprile dalle semine dell’anno precedente

Ad aprile sono ancora una decina le varietà degli ortaggi disponibili a seguito delle semine della tarda estate o dai trapianti del primo autunno dell’anno precedente.

Precisamente troviamo:

1) verdi per minestroni, minestre o preparate cotte al vapore e/o saltate in padella.

2) Porri utilizzati per minestre e minestroni, cotti a vapore, saltati in padella o cotti al forno gratinati. Nella foto si vedono in consociazione con le carote.

3) Carote, che certamente hanno una consistenza maggiore delle carote novelle e quindi non sono adatte al consumo a crudo, ma possono essere utilizzate per minestroni, minestre e cotte per insalata. Ecco come si presentano ad aprile le carote in consociazione con i porri. Questi ortaggi hanno superato brillantemente l’inverno e il gelo senza subire danni

4) a grumolo verde o cetriolo, ottimo anche da solo per insalata e naturalmente per le insalate miste

5) “selvatica” che ricresce anche dopo tre anni dalla semina!

6), si utilizzano solo i germogli per minestroni, minestre o cotti al vapore e/o saltate in padella.

7) Cavolo , ecco come si presentano ad aprile questi ortaggi dopo che hanno superato l’inverno e il gelo senza alcuna protezione ; si utilizzano solo i germogli per minestroni, minestre o cotti al vapore e/o saltati in padella


8) Cavoli di Bruxelles, si utilizzano solo i germogli per minestroni, minestre o cotti al vapore e/o saltati in padella.

9) , si utilizzano i germogli per minestroni e minestre.

E poi sono disponibili le piante aromatiche:

, , , , , mentre in luogo asciutto e buio sono sempre disponibili le , le Cipolle e l’.