Currently browsing category

ottobre

Zucca a trombetta rampicante
Cosa c'è nell'orto - Ottobre

Zucca a trombetta rampicante

Questa pianta è molto rigogliosa ed invasiva. Quando trova un supporto per arrampicarsi non si ferma più…supera una mura, sale sulla piante …

Cicoria
Cosa c'è nell'orto - Ottobre

Cicoria

Una varietà di cicoria in uno stadio vegetativo ancora incompleto.

Cosa c'è nell'orto

Finocchio

Già dalla fine del mese di settembre i finocchi sono pronti per la raccolta. E’ chiamato grumolo la parte del finocchio bianca …

Catalogna
Cosa c'è nell'orto - Ottobre

Cataloga

La pianta di cataloga è molto rigogliosa e già dal mese di agosto può essere raccolta tagliando le foglie, così poi possono …

Porro
Cosa c'è nell'orto - Tutto l'anno

Porro

Una bell’aiuola di circa 100 porri, trapiantati nel mese di giugno. Si osserva la pacciamatura con paglia di grano. Questi porri sono …

CIcoria
Cosa c'è nell'orto - Ottobre

Cicoria

Tre varietà di cicoria seminate nel mese di luglio, non sono ancora da raccogliere. Infatti saranno disponibili da metà del mese di …

Sedano
Cosa c'è nell'orto - da Giugno a Ottobre

Il sedano

Il sedano non è una pianta molto esigente e nell’orto famigliare non trova particolari avversità. Richiede di essere innaffiata con frequenza.

Valori nutrizionali

Fava

È un legume coltivato da oltre 5000 anni nell’area del Mediterraneo; si consuma prevalentemente il seme essiccato (fave secche) ma la fava …

Passo per passo

Come seminare il ravanello

Il ravanello si può seminare nelle zone della Pianura Padana in “pieno campo” da febbraio a maggio-giugno e poi in autunno, ad ottobre.