Come seminare il ravanello

 Si prepara il terreno come dimostrato le foto seguenti.

Si può seminare a spaglio o a file. In questo caso la semina è a file distanti circa 20 cm una dall’altra. Si fanno dei piccoli solchi profondi non più di 3-5 cm.  La semina a file permette successivamente di effettuare con maggiore facilità il rincalzo delle piantine e favorire un migliore sviluppo della radice utilizzata per il consumo.

La distanza tra i semi è di 2-3 cm. Si dovrà prestare attenzione alla semina evitando  un eccessivo “affollamento” dei semi.  Se troppo fitte, le piantine andranno diradate permettendo una crescita regolare di quelle che rimangono!

 Terminata la semina si deve immediatamente coprire con il terreno i solchi e fare una leggera pressione con la zappa.

Sono molteplici le varietà che si possono seminare. In questa foto è indicata una varietà a radice tonda e rossa.

Un buon suggerimento, se si dispongono sufficienti spazi,  è quello di effettuare semine scalari nel tempo (ad esempio ogni tre settimane) utilizzando varietà diverse: a radice tonda e rossa, a radice lunga, a radice rosa a punta bianca, ecc. In questo modo in un anno solare si possono ottenere e consumare 4-5 varietà, apprezzandone le specifiche qualità e sapori. Si dà così un contributo al mantenimento della biodiversità.

Il  si può seminare nelle zone della Pianura Padana in “pieno campo” da febbraio a maggio-giugno e poi in autunno, ad ottobre.