l’Aglio

L’ possiede innumerevoli proprietà curative e benefiche.

Bisogna però tenere presente che si possono sfruttare questi effetti benefici solo se lo si consuma a crudo, in quanto la cottura distrugge le sostanze presenti. L’allicina contenuta nell’aglio crudo è un efficace antibiotico ed è stato a più riprese sperimentato come un valido rimedio contro alcune infezioni, anche a carattere epidemico. Le sostanze aromatiche dell’aglio favoriscono le secrezioni digestive, migliorando l’assimilazione dei nutrienti e assegnandoli quindi un ruolo nutrizionale indiretto.

Inoltre, l’allicina ha la capacità di favorire la vasodilatazione dei piccoli vasi sanguigni, garantendo un’azione ipotensiva solo nei casi di ipertensione senza influire su chi ha la pressione normale o bassa.teste d'aglio

Lo straordinario patrimonio dell’aglio non si limita all’allicina: va citato anche l’ajoene, al quale è stato riconosciuto un ruolo di anti-trombotico, oltre ad abbassare il tasso ematico dei trigliceridi e del colesterolo; tuttavia l’ajoene è sensibile al calore, quindi un ipotetico impiego dell’aglio per prevenire le malattie cardiocircolatorie dovrebbe basarsi sul consumo giornaliero di uno spicchio di aglio crudo o, in alternativa, su alcune gocce di estratto alcoolico di aglio, che ha anche il pregio di non lasciare tracce di effluvi fastidiosi.

Non ci si deve stupire quindi se l’aglio è la pianta a doppio utilizzo, gastronomico e farmaceutico, più diffusa al mondo. Le poche controindicazioni riguardano gastriti e ulcere.

La versatilità dell’aglio ne permette l’uso sia interno che esterno! Nella sezione Ricette vedremo che lo si può aggiungere nelle insalate a crudo e generalmente nell’alimentazione di tutti i giorni. Inoltre lo si più assumere sotto forma di tintura per contrastare le bronchiti e i malanni invernali, cosi come rimedio naturale contro i parassiti intestinali, basta triturare 3-4 spicchi e lasciarli macerare in una tazza d’acqua bollente per l’intera notte per poi bere il tutto al mattino a digiuno.

L’aglio viene utilizzato, per uso esterno, nei casi di duroni o calli: basta pestare uno spicchio e applicarlo sulla zona interessata durante la notte, ripetendo l’operazione per 15 giorni; oppure nei casi di verruche è utile strofinarvi uno spicchio d’aglio più volte al giorno.