Zucchina

Pianta di , di secondo trapianto scalare, ancora molto rigogliosa e già dalla seconda metà del mese di agosto ha cominciato a produrre. Si osserva una abbondante pacciamatura con paglia di grano che consente di mantenere una buona umidità del terreno e allo stesso tempo impedisce la cresciuta di piante infestanti.

Note informative

ZucchinaLo zucchino appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (come il melone e il cetriolo) ed è una specie originaria dei Paesi caldi del Centro-America. E’ stata importata in Europa nel Seicento.

La pianta che è conosciuta come zucchino appartiene alla specie Cucurbita pepo, molto simile ad altre 2: Cucurbita maxima e a Cucurbita moschata, alle quali appartengono le varietà di zucca coltivate.

Alcune varietà della stessa specie da cui si ottengono gli zucchini, cioè Cucurbita pepo, vengono utilizzate per produrre le cosiddette zucche ornamentali.

Lo zucchino è una pianta abbastanza facile da coltivare, e il suo ciclo è piuttosto breve.

Com’è fatta la pianta

Lo zucchino è una pianta annuale, di dimensioni piuttosto grandi. Lo spazio che richiede nell’orto è pertanto notevole.

La parte che viene utilizzata è il frutto, chiamato peponide: è una bacca di forma in genere allungata e di grandezza variabile.

La polpa è piuttosto resistente e diventa filamentosa quando il frutto è completamente maturo: per questo motivo va consumato quando è ancora allo stato verde.

La buccia è piuttosto tenera e può essere liscia oppure presentare costole più o meno marcate.

Il fusto può essere rampicante o strisciante, più sottile rispetto a quello della zucca, ed è ricoperto di peli ispidi; può superare anche i 4 metri di lunghezza. Da esso si sviluppano i cirri, a forma di spirale, che servono alla pianta per attaccarsi al terreno o ad altre piante.

Le foglie sono grandi, a forma di palmo, con i lobi più o meno pronunciati a seconda della varietà; hanno un colore verde-cenere e le nervature in rilievo sulla pagina inferiore.

Le radici sono numerose, e in genere piuttosto superficiali, per cui tendono a espandersi lateralmente.

I fiori sono piuttosto grandi di colore giallo e leggermente diversi a seconda del sesso: si possono distinguere il fiore maschile da quello femminile poiché il primo ha un picciolo lungo, mentre il secondo ce l’ha corto e ingrossato.

Da ricordare

I fiori femminili dello zucchino, chiamati impropriamente “fiori di zucca” vengono utilizzati in cucina in diversi piatti molto gustosi. Questi rimangono a lungo attaccati al frutto e cadono solo quando questo raggiunge uno stadio avanzato di maturazione.

Per ottenere un buon raccolto, adeguato per le esigenze di una famiglia, è sufficiente coltivare 3 -4 piante di zucchino.

Lo zucchino e le altre piante

Consociazioni possibili: fagioli, solo nella prima fasi del ciclo.

Da evitare: altri ortaggi a frutto, come melone, cocomero.