La Lavanda e la farfalla

lavandaIl profumo dei fiori della lavanda è leggero e molto particolare, piacevole, e rilassante. piacevole. Anche la farfalla bianca dal punto nero sulle ali, oltre al nutrimento (nettare) trova il suo piacere nell’appoggiarsi sul fiore dello stesso colore del cielo. La farfalla è così attratta dal fiore di lavanda che non si fa nemmeno intimorire dalla presenza a pochi centimetri di una macchia fotografica con il suo fotografo.

Ma siamo tanto sicuri che questa farfalla sia intimorita dalla nostra presenza ? Per oltre due ore abbiamo sostato nell’orto, la pianta della lavanda è vicinissima alle piante delle more e dei cavoli…

E se la farfalla fosse la Cavolaia?

Sì è proprio la Cavolaia, che ha bisogno di nutrirsi per fecondare le uova (il maschio) e far maturare le uova (la femmina). Le uova depositate sulla parte inferiore delle foglie del cavolo, al riparo dalla pioggia, dal vento e dai predatori naturali (!), dopo un paio di settimane si schiudono e i bruchi cominciano a nutrirsi delle piante e poi… continua il ciclo della vita della Cavolaia !