Il trapianto del Cavolo Verza

Cavolo VerzaNei primi giorni di agosto è stato effettuato il trapianto del nelle varietà autunnale ed invernali. Le piantine sono state acquistate in un vivaio della zona, ma sono disponibili anche nei mercati ambulanti locali (non in tutti). Tuttavia si possono anche effettuare le semine di questi ortaggi all’inizio di giugno e quindi dopo circa 60 giorni si effettuata il trapianto.

In questa foto si osserva la pacciamatura con paglia di riso (va benissimo anche quella di frumento) che permette di ottenere un ottimo ambiente per l’umidità, il controllo delle infestanti  e il contributo di sostanza organica via via che la paglia si degrada.

Cavolo VerzaSi osservano anche delle cassette capovolte sopra le piantine utili per evitare gli attacchi degli uccelli e un velo di materiale bianco permeabile all’acqua e alla luce che serve da copertura per ridurre l’attacco degli insetti, in particolare della cavolaia.

Le verze autunnali saranno pronte per la raccolta già alla fine del mese di ottobre, mentre quelle invernali si utilizzano durante il periodo freddo e dopo le gelate (dicembre, gennaio, febbraio).